Ortodonzia 2018-06-12T17:01:33+00:00

Ortodonzia

Apparecchio fisso e mobile

Ortodonzia

Apparecchio fisso e mobile

Un bel sorriso migliora l’autostima e la sicurezza

In materia di odontoiatria, l’ortodonzia si occupa dell’allineamento dei denti e del raggiungimento di una buona masticazione e di una estetica dento-facciale soffisfacente. Particolarmente si occupa della cura delle malocclusioni, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Ad esempio, in caso di denti non allineati o evidente alterazione dei rapporti tra i denti superiori e inferiori è necessario intervenire mediante il posizionamenti di apparecchi fissi o rimovibili allo scopo di ricreare una corretta funzione masticatoria e una estetica dento–facciale armonica. Ad ogni modo la terapia ortodontica può durare uno o più anni in base al grado di disallineamento e alla gravità del caso, sebbene ogni caso vada valutato in maniera specifica.

Concludendo, vi invitiamo a richiedere una valutazione del vostro caso al fine di procedere ad una corretta stima.

L’apparecchio fisso

In seguiti a quanto già enunciato, l’apparecchio fisso viene impiegato per trattare i casi di disallineamento permettendo all’ortodontista di spostare i denti, al fine di ricreare un sorriso armonico. Inoltre, per fare questo l’ortodontista si avvale di placchette chiamate brackets (in metallo o in ceramica) e di fili ad arco che guidano il movimento corretto. Complessivamente l’installazione sarà mantenuta nei 6-18 mesi successivi, a seconda dei casi.

Apparecchio fisso
ortodonzia interna

L’apparecchio mobile

Per quanto riguarda l’apparecchio mobile,  esso è uno strumento che si applica sui denti con finalità ortodontiche, ovvero al fine di raddrizzare i denti e per formare una buona occlusione (rapporto di chiusura delle arcate dentarie). A condizione che vengano seguite le regole basilari fornite dal dentista, l’apparecchio mobile risulta essere uno strumento poco invasivo e di facile gestione da parte del cliente.

Principali finalità

Le finalità principali del trattamento ortodontico o ortognatodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, di conseguenza favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno. Inoltre il trattamento ortodontico dovrà avere l’obiettivo di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

  I NOSTRI ORARI

Da lunedì al venerdì 8.30-19.30
Sabato e Domenica Chiuso

  SEDE DI FORLI’

Viale Risorgimento, 244
47121 Forlì FC

Telefono 0543 68910

  SEDE DI VILLAFRANCA

Via XIII Novembre 1944, 135
47122 Villafranca FC

Telefono 0543 764189

  IL NOSTRO TEAM

Un gruppo affiatato di professionisti specializzati al vostro servizio, per ogni specifica esigenza.

SCOPRILO

Mettiti in contatto

Per richiedere una consulenza o un appuntamento presso la nostra sede in merito al servizio di ortodonzia, compilate il form e verrete repentinamente contattati

Usando il nostro sito, acconsenti all'uso dei cookies