Parodontologia 2018-06-12T16:59:25+00:00

Non sottovalutate la salute delle vostre gengive

La malattia parodontale è una malattia multifattoriale di origine batterica che tra i fattori di rischio una componente genetica, comportamentale (controllo della placca batterica domiciliare e fumo) e patologie sistemiche.
La parodontite colpisce i tessuti di supporto del dente e si manifesta clinicamente con alcuni segni: sanguinamento, ascessi ricorrenti, alitosi, iper-mobilità dentale. La parodontologia si occupa delle malattie che colpiscono i tessuti di sostegno dei denti: gengive, legamento parodontale, osso alveolare e cemento radicolare.
Tali patologie possono coinvolgere i tessuti di sostegno superficiali (gengiviti), oppure possono interessare i tessuti più profondi quali osso e legamento parodontale, prendendo il nome di parodontiti.

Gengivite

La gengivite è un’infiammazione che provoca arrossamento, sensibilità e sanguinamento della gengiva in conseguenza ad un accumulo di placca. E’ curabile con la rimozione della placca da parte dell’igienista e con un buon livello di igiene orale domiciliare.

esame visivo pre parodontologia
la parodontologia

Parodontite

La parodontite rappresenta una progressione della gengivite. In questi casi l’infezione si sposta più in profondità nei tessuti che circondano la radice del dente.

Questo porta alla perdita di tessuto osseo che si allontana dall’infezione, alla comparsa di tasche o recessioni gengivali e alla mobilità del dente. La stabilità dei denti è minacciata e, se la malattia non viene curata, i denti coinvolti possono andare persi.

La terapia parodontale ha lo scopo di trattare tali infezioni, eradicare i batteri parodontopatogeni, creare le condizioni per il mantenimento della salute e controllare eventuali fattori di rischio implicati sia nell’insorgenza che nella progressione della malattia. In alcuni casi è possibile ricostruire i tessuti parodontali sia profondi (osso e legamento) che superficiali (gengiva) attraverso interventi chirurgici ambulatoriali.

I NOSTRI ORARI

Da lunedì al venerdì 8.30-19.30
Sabato e Domenica Chiuso

SEDE DI FORLI’

Viale Risorgimento, 244
47121 Forlì FC

Telefono 0543 68910

SEDE DI VILLAFRANCA

Via XIII Novembre 1944, 135
47122 Villafranca FC

Telefono 0543 764189

IL NOSTRO TEAM

Un gruppo affiatato di professionisti specializzati al vostro servizio, per ogni specifica esigenza.

SCOPRILO

Mettiti in contatto

Per richiedere una consulenza o un appuntamento presso la nostra sede in merito al servizio di parodontologia, compilate il form e verrete repentinamente contattati